Conferenza Stampa del 30.07.2013

Federazione Provinciale PD, via Monte Rosa. Varese,  30.07.2013 h 18.00

il nostro resoconto

La candidatura di Giuseppe (Pippo) Civati nasce  con l’appuntamento “Il nostro tempo”, organizzato nell’ottobre 2011 a Bologna.

In questo momento facciamo ufficialmente nascere il nostro gruppo di sostegno, qui, in provincia di Varese.

Il nostro come tanti altri, è fatto di persone più o meno organizzate, ma tutte fortemente motivate e convinte, convinte perché conoscono Pippo da anni. Parte oggi la nostra marcia nel dargli pieno supporto in vista del prossimo congresso, di cui non abbiamo una data, ma solo l’indicazione che si svolgerà tra la fine di novembre ed i primi giorni di dicembre.

In questo percorso di avvicinamento, sicuramente non mancheranno i momenti di confronto, semplici momenti per fare conoscenza o altri meeting che serviranno per diffondere i contenuti dettagliati del “Civati Pensiero”.

Iniziate a tenervi liberi per il secondo weekend di settembre, dove in una iniziativa pubblica tutti potranno contribuire a disegnare il PD che vogliamo.

Un partito forte e strutturato, ma senza l’oppressione dell’apparato che lo ha governato fino ad oggi; capace di mettere insieme le energie positive e di arrivare ad una sintesi, abbandonando le sterili polemiche o il metodo della discussione “infinitamente lunga”

Ribadiamo però che il Partito è condizione necessaria, per organizzare la vita politica del paese; necessaria, ma non sufficiente, perché se  se vuole colmare il gap che abbiamo con la “società civile” deve aprirsi e smetterla di guardare solo al suo interno.

Basti pensare al Referendum sull’acqua pubblica dove votarono 27 milioni di elettori, molti più di tutti i voti di PD, M5S e PDL. Hanno dato una indicazione forte di come vogliono che sia gestita una risorsa importante come l’acqua. Prima il PD riprenderà quel tema prima riprenderà il dialogo con una cospicua parte del paese.

Ovviamente il nostro gruppo si occuperà anche del cambio che ci sarà nei vertici del Partito Democratico della provincia di Varese.

Anche se al momento non abbiamo un “nostro” nome per la segreteria provinciale, abbiamo chiaro quale è l’identikit del nostro candidato ideale. Innanzitutto il nuovo segretario e la nuova segreteria si dovranno preoccupare della formazione  dei propri rappresentanti: segretari di circolo e amministratori. Altro tema importante di cui si dovranno fare carico, è la Divulgazione delle buone pratiche messe in campo dalle amministrazioni locali. Poi si dovrà fare uno sforzo significativo riattivare i circoli, perché vogliamo un PD in grado di mettere le risorse economiche in progetti espressamente dedicati ad aumentare la partecipazione della gente.

In altre parole puntiamo al ricambio completo della dirigenza provinciale, ed a un ricambio completo del modo di lavorare, come abbiamo detto non abbiamo preclusioni a convergere su un nome magari proposto da altri gruppi, purché abbia la nostra stessa visione di cambiamento.

L’idea si cambiamento è sopratutto rappresentata da come si deve svolgere la discussione, ovvero tutto deve partire e basato sui circoli, basta con le decisioni calate dall’alto.

Sembrano tanti temi, ma in realtà è solo l’inizio, sono solo le basi senza le quali rischiamo di sprecare altro tempo.

Per partecipare vai sul sito www.civati.it > [partecipa] ed iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento